Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

Al fianco di alcune agevolazioni fiscali, di altre a livello societario e di una maggiore facilità nella ricerca di finanziamenti, vi sono elementi ancora più caratterizzanti che fanno parte dell’ecosistema delle Start up: la possibilità di intrecciare relazioni nel settore dell’innovazione (e non solo!), di acquisire e condividere know-how e di promuovere la propria idea innovativa di business.  

Business e condivisione: gli spazi riservati alle Startup

 

Quali sono le principali strutture che orbitano intorno al mondo delle Start up?

Innanzitutto, troviamo i c.d. Incubatori o Acceleratori d’impresa che, attraverso una serie di servizi offerti alle Start up, hanno come obiettivo primario quello di facilitare lo sviluppo del Business. Queste realtà forniscono soventemente gli spazi fisici dove viene svolta l’attività imprenditoriale, offrendo così opportunità di networking, consulenza strategica, condivisione di know-how, etc.

Spesso Incubatori e Acceleratori sono una mera evoluzione degli spazi di co-working dove il concetto di condivisione è alla base di tutto ciò che ruota intorno alla vita aziendale: condividere infrastrutture, condividere problematiche (spesso comuni in fase di start up), condividere formazione e conoscenze (best practice), etc..

In alcuni spazi di co-working, così come in Incubatori/distretti universitari, si sono sviluppati i c.d. FabLabs: veri e propri laboratori di fabbricazione digitale, dove una start up può accedere a costi ragionevoli ad una serie di impianti e personale qualificato per la realizzazione di prototipi.

L’importanza del mondo universitario nell’ottica di una collaborazione per lo sviluppo di progetti tecnologicamente avanzati è fondamentale per costruire un ecosistema florido che possa favorire tutti gli attori protagonisti nel processo di innovazione.  

L’assistenza che lo Studio CFLC, grazie alla sua rete di relazioni nel settore dell’innovazione, offre alle Start up innovative e, ancor prima, allo startupper che si approccia all’ecosistema appena descritto è volta a favorire i rapporti con le realtà che ne fanno parte (Incubatori, Acceleratori, FabLab, Coworking, etc) e che sicuramente saranno determinanti per lo sviluppo della business idea.

Alessandro Crispiciani

Assumere decisioni è fondamentale, soprattutto in fase di costituzione. Il servizio di consulenza a disposizione delle Startup mira a essere un supporto sia nella comprensione iniziale che nell’elaborazione della strategia di business. Puoi richiedere un preventivo gratuito compilando l’apposito form

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per tenerti aggiornato sui nuovi bandi, scopri come ottenere finanziamenti e raccogli informazioni utili consultando il sito alla sezione Blog.


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *