Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere la qualifica di start up innovativa si riferisce proprio alla forma giuridica nella quale deve essere costituita la società. La normativa, infatti, definisce le start-up innovative come “Società di capitali costituite anche in forma cooperativa…”. 

La forma giuridica

La disciplina legislativa italiana mette a disposizione di chi vuole costituire una nuova impresa diversi modelli di società, ognuno dei quali presenta caratteristiche diverse. Nel caso delle Startup di nuova costituzione, la valutazione dovrà pertanto ricadere tra le seguenti tipologie società:

  • Società a responsabilità limitata (S.r.l.);
  • Società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.);
  • Società cooperative; 
  • Società per azioni (S.p.A.);
  • Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.).

Gli elementi da considerare alla base di tale scelta riguardano principalmente gli aspetti dimensionali ed organizzativi della società. Sarà, quindi, di estrema importanza scegliere il “vestito” adatto alle proprie esigenze e peculiarità. La domanda che sorge spontanea – a questo punto – è quale forma giuridica scegliere?” 

Partiamo dal comprendere gli elementi strutturali di ogni modello per essere in grado di valutare quale sia più conveniente in base alle esigenze della Startup.

 

S.R.L.: le caratteristiche 

Le società a responsabilità limitata sono sicuramente tra le più comuni, si caratterizzano per un’autonomia patrimoniale perfetta e una struttura sufficientemente snella e flessibile in considerazione della vasta autodeterminazione statutaria che viene concessa dalla normativa di riferimento. Il Capitale Sociale minimo richiesto per la costituzione di una S.R.L. è pari a 10.000 Euro, i Soci possono apportare sia denaro che beni materiali ed immateriali suscettibili di valutazione economica come: beni mobili e immobili, know how, prestazioni d’opera, etc.

Le società a responsabilità limitata semplificata si differenziano dalle Srl tradizionali, poiché sono obbligate ad adottare un atto costitutivo standard previsto dalla legge. Inoltre, il loro capitale sociale deve essere ricompreso tra € 1 e € 9.999.

 

S.p.a.: perché adottarla?

Le Società per Azioni – oltre ad avere molte caratteristiche che l’accomunano alla società a responsabilità limitata, tra le quali l’autonomia patrimoniale – si differenzia da questa per un modello organizzativo più complesso e gravoso. Ad esempio, il capitale minimo richiesto, rappresentato da azioni, è pari ad euro 50.000, mentre l’amministrazione è affidata di sovente ad un consiglio di amministrazione (CdA). 

Normalmente, la scelta di costituire una società per azioni deriva dall’ opportunità di impiegare una base sociale più allargata e dalla necessità di reperire capitali in maniera più agevole. Non vi è dubbio che la gestione di una società per azioni risulta più onerosa rispetto a quella di una Srl. Pertanto, anche il corrispondente volume di affari dovrà essere parametrato a tale opzione.

 

Conclusioni 

Le start up innovative sono, per espressa disposizione normativa, società neo costituite o di anzianità non superiore a 60 mesi: ecco dunque la necessità di operare una scelta consapevole riguardo la forma giuridica da adottare, che spesso risulta essere un fattore determinante per il proseguo dell’attività.

Alessandro Crispiciani, co-founder di Studio CFLC

 

Vi siete fatti un’idea su quale potrebbe essere la forma giuridica più adatta? I professionisti dello Studio CFLC tengono particolarmente alle società di nuova costituzione e nel contributo innovativo che esse possono apportare all’ecosistema italiano.

Il risultato è un servizio di consulenza creato ad hoc, che prevede un supporto su diverse tematiche. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo nella sezione dedicata alla consulenza per Startup innovative.

Se questo articolo è stato di tuo interesse e vuoi restare aggiornato sulle novità del mondo delle startup, segui Studio CFLC sulla pagina Facebook ufficiale!

 


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *