Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

Il controllo di gestione è un meccanismo operativo che mira a indurre comportamenti individuali e organizzativi in linea con il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

La domanda-chiave è in che modo? Tale finalità è perseguita mediante misurazioni analitiche e grazie alla responsabilizzazione su parametri-obiettivo. Le misurazioni proprie del Controllo di Gestione hanno – principalmente – natura economico-finanziaria. 

Le attività alla base consistono nel rilevare, confrontare, analizzare e giudicare le performance individuali e organizzative. Da ciò è possibile ottenere preziose informazioni gestionali, che influenzano i processi decisionali. 

Quali sono le potenzialità del Controllo di gestione? Scopriamole insieme! Prosegui nella lettura dell’articolo per ottenere il check-up aziendale gratuito!

 

Il Controllo di Gestione: cos’è e a cosa serve?

 

Innanzitutto, cosa si intende per “Gestione”? In genere, la gestione è un processo di organizzazione delle risorse e di direzione delle attività per conseguire gli obiettivi aziendali. 

Se l’azienda ha una strategia consapevole e frutto di un adeguato controllo, vuol dire che essa sta operando con un’ottica razionale nella gestione delle risorse. Le strategie, infatti, sono fondamentali, poichè definiscono il modo in cui le organizzazioni dovrebbero utilizzare le proprie risorse per raggiungere i fini prefissati. 

Per “Controllo” intendiamo sia un controllo ex-ante che ex-post: infatti, non ci si limita a formulare la strategia, implementarla strada facendo e osservare i risultati raggiunti, ma è necessario anche programmare quali sono gli obiettivi da conseguire. 

 

Le performance aziendali al primo posto

 

La misurazione della performance necessita di adeguati indicatori, cioè numeri significativi per il fenomeno oggetto di indagine, di solito rappresentativi del rendimento di un individuo o di un gruppo in un determinato periodo di tempo. 

Gli indicatori di risultato sono molteplici. Molti di essi sono di natura economico-finanziaria e sono caratterizzati da un elevato grado di oggettività, come l’utile netto, il ROE, l’utile per azione e il rendimento del capitale investito

Anche alcune misure di natura NON economico-finanziaria sono altamente oggettive, come la quota di mercato, la crescita (espressa in termini fisici) e il tempestivo compimento di determinati progetti. 

Vuoi scoprire passo dopo passo gli step dell’attività di pianificazione strategica della tua azienda? Hai la possibilità di ricevere un check-up aziendale gratuito dai Commercialisti di Studio CFLC!

 

I 4 passaggi fondamentali del Controllo di Gestione

 

Ogni azienda è fatta di numeri. Il Controllo di Gestione ha lo scopo di ordinare e sintetizzare questi dati per renderli comprensibili e facilitare l’adozione delle decisioni aziendali. 

Inoltre, ogni azienda è a sé stante, con le sue caratteristiche specifiche, le sue priorità, le sue abitudini, il suo software gestionale e così via. Di conseguenza, il Controllo di Gestione assumerà una configurazione diversa in ogni azienda. 

C’è un elemento che accomuna tutte le imprese: il bilancio. Nel Controllo di Gestione tale bilancio è oggetto di un’analisi, condotta sia per indici che per flussi. 

Dopo si passa al Controllo dei costi aziendali mediante l’utilizzo di diverse tecniche, come il Full Costing. Ce ne saranno alcuni nuovi e altri che non si ripeteranno (manutenzioni straordinarie, leasing in scadenza ecc.). A ciò si aggiungono le nuove idee e i nuovi programmi di spesa da inserire. 

Per questo motivo la fine dell’anno è il periodo ottimale per dedicarsi a questa attività progettuale. Ed è per questo che i Professionisti di Studio CFLC propongono un check-up aziendale gratuito, di cui approfittare subito, insieme alla redazione di un Report personalizzato.

Una volta individuato il budget, è necessario condurre l’analisi degli scostamenti, che permette di misurare le differenze tra quanto ipotizzato e quanto è avvenuto. Il momento ideale per svolgere questa attività è alla fine di ogni trimestre. A questo punto avremo quello che è definito Balanced Scorecard.

 

Consulenza personalizzata per la tua impresa

 

Il Controllo di gestione è un’attività ciclica che si ripete trimestre dopo trimestre e anno dopo anno. Col passare del tempo è possibile identificare le metriche più importanti per la propria attività, in modo tale da:

  • migliorare il grado di precisione dei dati;
  • mantenere la massima efficacia organizzativa possibile;
  • aumentare il cd. company value;
  • ottimizzare le performance aziendali.

Se ti interessa capire come può essere sviluppato il sistema adatto per la tua azienda, puoi visitare la pagina dedicata al Controllo di Gestione di Studio CFLC. Approfitta del check-up aziendale gratuito offerto dai Professionisti di Studio CFLC.

Per maggiori informazioni contattaci via email all’indirizzo info@cflc.eu o al recapito telefonico 06 89674354.



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *