In Italia la componente femminile all’interno delle startup non tiene il passo rispetto al resto d’Europa. Secondo i dati del MISE aggiornati allo scorso ottobre 2019, soltanto il 13,5% delle startup innovative è gestito da donne.
Per questo Digital Magics, incubatore di progetti digital, in collaborazione con BNP Paribas, ha lanciato la Call for Innovation MIA – Miss in Action. Lo scopo è creare le condizioni affinché startup dove founder sono donne o comunque formate da una componente femminile maggioritaria abbiano la possibilità di ricevere supporto e di seguire un percorso di crescita e sviluppo, di realizzare i propri progetti e concretizzare le proprie idee d’impresa.
Giunta alla seconda edizione, in seguito al successo dello scorso anno, MIA – Miss In Action sceglierà tre startup, le quali avranno accesso ad un percorso di mentoring fornito da Digital Magics, durante il quale sarà possibile anche collaborare con tutte le aziende del Gruppo BNP Paribas.
Si tratta del primo programma di accelerazione italiano rivolto all’imprenditoria femminile. Le startup vincitrici saranno guidate in un percorso di accelerazione dalla fase di “early stage” al “go to market” vero e proprio.
Quali sono i requisiti per partecipare alla Call? Sono ammesse alla procedura di selezione tutte le startup e PMI italiane formate da un team a prevalenza femminile.
I progetti ammissibili devono riguardare prodotti e/o servizi innovativi nei settori di smart home, smart mobility, open banking, CSR, welfare, well-being, insurtech, banking, investimenti, immobiliare e altri servizi finanziari.
FASE 1: Al termine della Call, che scade il 2.02.2020, verranno selezionate dieci startup/PMI, che potranno esporre il proprio pitch durante l’Innovation Day, fissato per il 3 marzo 2020 a Milano. Alla fine della giornata le tre startup/PMI più meritevoli avranno la meglio ed entreranno di diritto nel programma di accelerazione di tre mesi, nel corso del quale riceveranno supporto da parte di manager e mentor.
FASE 2: Ma non è finita qui perchè – una volta completato il programma di accelerazione – si passerà alla fase di sviluppo di un MVP (Minimum Viable Product). In questa fase le tre startup/PMI vincitrici verranno supportate nella definizione di un progetto congiunto con Gruppo BNP Paribas. Lo scopo è realizzare un prototipo in grado di integrarsi con servizi bancari, finanziari, immobiliari e assicurativi.
FASE 3: La conclusione del programma avverrà con l’evento finale di presentazione delle startup/PMI e dell’MVP.
Adesso passiamo alla pratica: compila il form di registrazione disponibile su www.missinaction.it nella sezione “Invia la tua candidatura”.
La partecipazione a un bando richiede una serie di adempimenti burocratici, è richiesta una buona dose di precisione e va prestata attenzione a termini e iter formali. Se nel corso dell’application incontri qualche difficoltà o hai bisogno di chiarimenti, puoi contattarci.
Ogni anno vengono pubblicati diversi bandi, a livello nazionale ed europeo. Lo Studio CFLC fornisce un servizio di consulenza apposito per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alle Call for Startup e vogliono ottenere i finanziamenti per realizzare i propri progetti innovativi. Che aspetti? Segui Studio CFLC per restare aggiornato sui bandi in uscita e candidarti.